pagamenti-contactless

Pagamenti contactless: 7 cose da sapere per un utilizzo consapevole

Le transazioni ormai avvengono sempre più di frequente senza scambio di contanti, grazie alle carte di pagamento. Ma con la tecnologia contactless quest’operazione diventa ancora più facile, comoda e veloce. Le transazioni cashless, supportate anche dai nuovi sistemi contactless mobile, stanno gradualmente erodendo la pratica del contante. Ecco le 7 cose da sapere sui pagamenti contactless.

Il pagamento contactless

La tecnologia contactless è una modalità di pagamento che presenta diversi vantaggi. Avviene senza contatto in quanto prevede l’utilizzo di carte di credito a tecnologia RFID, ossia Identificazione a Radio Frequenza. Grazie a questo sistema potete effettuare i vostri pagamenti senza introdurre le carte nei POS e senza digitare il PIN, pratica consentita per i pagamenti di piccola entità, al di sotto dei 25 euro. I pagamenti senza contatto possono realizzarsi anche attraverso smartphone che supportano la tecnologia NFC (Near Field Communication).

Queste le principali caratteristiche dei pagamenti contactless:

  • Velocità. Per pagare basta avvicinare la carta contactless o lo smartphone al terminale.
  • Comodità. Questo tipo di pagamento sostituisce l’uso dei contanti ed evita le attese alla cassa per ricevere il resto o le ricevute.
  • Sicurezza. I pagamenti contactless sono solitamente possibili per importi fino a 25 euro e, per una maggiore sicurezza, talvolta può essere richiesto l’inserimento del PIN, obbligatorio nel caso di somme superiori.

I pagamenti tramite smartphone: la nuova frontiera

Con lo smartphone è possibile acquistare on-line ma, attraverso delle apposite app, è consentito anche pagare in negozio, senza commissioni aggiuntive.

Numerose sono le app per trasferire denaro con lo smartphone: una delle più conosciute è sicuramente PayPal, agganciata ad un conto corrente o carta di credito e disponibile in multipiattaforma Android, Apple iOS e Windows Phone.

Il pagamento tramite NFC è forse attualmente ancora poco diffuso in Italia, tuttavia, il gesto di avvicinare il vostro smartphone al POS diventerà di sicuro la prossima frontiera nei pagamenti diretti in un punto vendita.

Per effettuare questo comodo pagamento è necessario che il negozio abbia un POS contactless e voi una scheda SIM NFC (in caso potete richiederla al vostro operatore telefonico).

Le 7 cose da sapere sul servizio Contactless

  1. Esistono diverse tipologie di carte contactless: le Carte prepagate; le Carte di debito; le Carte prepagate multi servizi e le Carte di Credito Tradizionali.
  2. Potete utilizzare il servizio contactless se sul lato anteriore della carta è presente il simbolo corrispondente.
  3. Potete eseguire un pagamento contactless in tutti gli esercizi che esibiscono il simbolo.
  4. Per effettuare il pagamento basta avvicinare la carta al lettore contactless fino a quando sul display non compare il messaggio di conferma dell’avvenuta transazione.
  5. Potete eseguire pagamenti fino a un massimo di 25 euro, in questo caso dovete solo avvicinare la carta al lettore. Per importi superiori è richiesto il PIN o la firma della ricevuta.
  6. Per una maggiore sicurezza, è possibile che vi venga richiesto di inserire il PIN. In questo modo i vostri pagamenti saranno protetti. Oltretutto la carta rimane sempre in vostro possesso: eviterete furti o pagamenti effettuati per sbaglio. E ricordate che è impossibile pagare due volte per lo stesso acquisto: anche se la carta sfiora accidentalmente il lettore, infatti, l’operazione registrata sarà sempre la prima.
  7. Potete pagare anche con il vostro smartphone, attraverso un’apposita app. Per completare l’acquisto, dovrete soltanto avvicinare il dispositivo mobile al terminale abilitato. Il vantaggio risiede nel fatto che il telefono è ormai sempre a portata di mano e inoltre, evitando di esibire la carta, è possibile anche scongiurare il pericolo di furto, smarrimento o clonazione.

Condividi su:

©IBL Banca S.p.A. - Sede Generale: Via di Campo Marzio, 46 00186 Roma
Codice Fiscale 00452550585 - Partita IVA 00897081006