prestito personale garanzie

Prestito personale: le garanzie da presentare per poterlo ottenere

Il prestito personale è una soluzione ottimale per ottenere, in tempi brevi, la liquidità di cui si ha bisogno. Il grande vantaggio di tale strumento finanziario è che si tratta di un prestito non finalizzato, quindi il richiedente può disporre della somma erogata come meglio crede. Per ottenere il prestito, occorre anche presentare delle determinate garanzie. Eccole:

1. Reddito dimostrabile

Il prestito personale viene erogato a: lavoratori dipendenti, dipendenti pubblici o lavoratori autonomi con partita IVA, pensionati, artigiani, imprenditori. In tutti questi casi, l’età del richiedente deve essere compresa tra un minimo di 18 anni e un massimo di 70 anni.

Bisogna presentare un documento che attesti l’effettivo percepimento di un determinato reddito.

2. Garante

Grazie al garante, è possibile richiedere un prestito senza busta paga. Qualora il richiedente fosse impossibilitato a versare la rata pattuita, il garante lo fa al suo posto.

Il garante, a sua volta, deve presentare determinati requisiti:

  • Reddito fisso e dimostrabile;
  • Età non superiore a una certa soglia;
  • Affidabilità creditizia.

Il garante può anche essere un congiunto del richiedente.

3. Assicurazione

Infine, la stipula di una polizza assicurativa è l’ultima delle più comuni garanzie per richiedere un prestito personale. L’assicurazione tutela l’istituto di credito dal rischio di insolvenza. In generale, vengono stipulate polizze che tutelano dall’impossibilità di fare reddito. Cosa che capita, la maggior parte delle volte, in due casi:

  • Quando il richiedente perde il lavoro;
  • Quando il richiedente perde la capacità di lavorare (ad esempio, inabilità o invalidità).

 

Ci sono altri dubbi su questa tipologia di finanziamento? La nostra infografica Richiedere un prestito personale: guida in 8 punti su caratteristiche e requisiti li può chiarire tutti. Ed è anche possibile prendere un appuntamento in filiale cercando quella più vicina.

Condividi su:

©IBL Banca S.p.A. - Sede legale e direzione generale: Via Venti Settembre 30 - 00187 Roma, Tel. 06/48797100
Codice Fiscale 00452550585 - Partita IVA 00897081006