Risparmio

2016 all’insegna del risparmio: 6 buoni propositi per il nuovo anno

Non c’è bisogno di attendere il nuovo anno per trovare buone ragioni per risparmiare, ma si sa: il nuovo anno porta sempre una buona carica di grinta per iniziare con il piede giusto. Per tutti coloro che credono che il 2016 debba essere l’anno della spesa intelligente e del risparmio, ecco 6 buoni propositi da tenere sempre a mente.

  1. Per tutto c’è una regola – Una cena fuori, il cinema, la mostra, lo shopping, il viaggio di piacere: il segreto non è rinunciare, ma trovare la giusta regola commisurata alle nostre entrate e non trasgredirla mai.
  2. L’offerta è il momento giusto – Quando si desidera qualcosa, spesso la si vuole subito. Eppure non c’è attività commerciale (online e offline) che non preveda un periodo di sconti. Con un po’ di pazienza si potrà ottenere ciò che desideriamo, risparmiando.
  3. Bonus fiscali e incentivi – Bisogna comprare nuove finestre? Installare pannelli fotovoltaici? Per alcune spese rilevanti, lo Stato ci offre detrazioni fiscali e altri incentivi. Per questo, l’informazione è fondamentale. L’impegno 2016 sarà proprio quello di essere sempre informati sui vantaggi fiscali proposti dallo Stato, per cogliere le migliori occasioni di risparmio, senza rinunciare a ciò che ci serve.
  4. Risparmio energetico – Un discorso strettamente legato a quanto sopra, il risparmio energetico ci conviene per due motivi: ci permette di diminuire il costo delle bollette energetiche, ci aiuta a limitare lo spreco di risorse e l’inquinamento prodotto. Tutti gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici vanno in questo senso. Ma è senz’altro una buona idea fare attenzione al consumo senza senso: spegniamo le luci che non servono, utilizziamo il riscaldamento solo quando siamo in casa.
  5. Risparmio alimentare – Quand’è l’ultima volta che abbiamo svuotato il frigorifero di alimenti scaduti. Purtroppo è una cosa che succede spesso. Con un po’ d’attenzione in più possiamo risparmiare sulla spesa che non riusciamo a consumare ed evitiamo il triste spreco alimentare.
  6. Il risparmio è più bello quando si moltiplica – Sarà ancora più facile e piacevole risparmiare, quando sappiamo che i nostri sforzi verranno ricompensati. Per questo, non manchiamo di pensare a come investire il nostro risparmio per moltiplicare il frutto dei nostri sforzi.

Siete pronti a iniziare il 2016 con tutti i buoni propositi per un anno all’insegna del risparmio?

Fonte immagine: flickr.com/photos/76657755@N04/6881508144

Condividi su:

©IBL Banca S.p.A. - Sede Generale: Via di Campo Marzio, 46 00186 Roma
Codice Fiscale 00452550585 - Partita IVA 00897081006