tecnologia 2017

Prossimo futuro: ecco le tecnologie di consumo che caratterizzeranno il 2017

Il rapido progresso tecnologico ci ha abituati a sentir parlare di nuove invenzioni che, in poco tempo, si trasformano in tecnologie di consumo. Dalla realtà virtuale moderna, ai dispositivi indossabili, quello che solo ieri ci sembrava fantascienza, oggi affolla gli scaffali dei negozi e gli eCommerce.

I 6 top tech trend del 2017

  1. Intelligenza artificiale applicata – Grazie allo sviluppo dell’intelligenza artificiale (AI), il 2017 potrebbe essere l’anno dei dispositivi che auto-apprendono. La tecnologia si metterà ancora più al servizio dell’uomo, risparmiandogli le azioni ripetitive. App e software si adatteranno alle nostre preferenze e alle nostre abitudini. Potremmo passare dall’era dell’Internet of Things all’era delle Intelligent Things.
  2. Realtà aumentata – Ha fatto capolino già da qualche tempo nel nostro quotidiano, ma la vera diffusione è prevista nel 2017. Reale e virtuale si sposeranno per migliorare la qualità della nostra vita e del nostro intrattenimento.
  3. Auto senza autista – Nel 2017, questa tecnologia potrebbe iniziare a diffondersi, rivoluzionando completamente il modo in cui intendiamo gli spostamenti su strada (e iniziando a modificare l’aspetto delle nostre strade).
  4. Medicina di precisione – Gli esperti prevedono, per il 2017, il tramonto del farmaco valido per tutti. Grazie alla raccolta di grandi volumi di dati e alla creazione di algoritmi, la medicina di precisione andrà a produrre effetti solo lì dove servono al paziente.
  5. Blockchain e moneta virtuale – Non sarà una novità tecnologica del 2017 ma, di certo, il prossimo sarà l’anno della sua esplosione in termini di diffusione. Abbiamo già parlato diffusamente di Blockchain e Bitcoin: il prossimo anno potrebbe essere il momento in cui queste due entità entreranno a far parte del nostro quotidiano
  6. Tecnologia indossabile – non sono pochi coloro che portano già al polso uno smartwatch o un braccialetto fitness. Dal 2017 questo tipo di tecnologia si diffonderà a macchia d’olio, con tessuti high-tech e gadget intelligenti.

Condividi su:

©IBL Banca S.p.A. - Sede Generale: Via di Campo Marzio, 46 00186 Roma
Codice Fiscale 00452550585 - Partita IVA 00897081006