Tutti i vantaggi della carta prepagata

La carta prepagata è un metodo di pagamento alternativo al bancomat o alla carta di credito che, negli ultimi anni, ha preso particolarmente piede in Italia soprattutto tra le categorie più giovani.

Vediamo quali sono i vantaggi del possederne una; caratteristiche che la legittimano e la rendono per tanti una soluzione di pagamento comoda e sicura.

Facilità nel richiederla ed ottenerla

Le carte prepagate sono facili da ottenere purché chi le richiede sia maggiorenne. A differenza di altri strumenti di pagamento, infatti, non è richiesto alcun requisito particolare, come ad esempio può essere l’affidabilità creditizia o il possedere un conto corrente bancario o postale.

Proprio grazie a questa facilità e linearità nell’iter di richiesta, la carta prepagata è particolarmente gettonata, anche tra categorie come studenti e lavoratori occasionali.

Può essere utilizzata per ogni tipo di pagamento, sia in negozio che online

Una caratteristica che rende la carta prepagata uno strumento di pagamento così richiesto è proprio la possibilità di utilizzarla per affrontare qualsiasi tipo di spesa che si tratti di acquisti nel negozio fisico o online.

In quest’ultimo caso, in particolar modo, la crescita esponenziale dell’e-commerce ha contribuito ad incrementare l’interesse nei confronti delle carte prepagate, facili e veloci da ricaricare e da utilizzare all’occorrenza.

È una soluzione comoda nell’ottica del progressivo abbandono della carta moneta

In un’epoca in cui si va sempre di più verso un’Italia cashless, la carta prepagata è un ottima alternativa al contante poiché permette, a chi la utilizza, di tenere sotto controllo le spese senza mai eccedere rispetto a quanto pianificato.

La possibilità di ricaricarla solo all’effettiva occorrenza, e unicamente delle somme necessarie, rende la carta prepagata un mezzo comodo per tenere le uscite finanziarie sotto controllo soprattutto per chi è abituato a pagare in contanti per lo stesso motivo.

Il rischio di frode o clonazione è limitato all’importo caricato

Rispetto ad una carta di debito o ad una carta di credito, il rischio di clonazione o frode della carta prepagata è inferiore, essendo limitato all’importo caricato al suo interno.

Può essere utilizzata per tenere da parte specifiche somme di denaro

Nel caso in cui si abbia la necessità di mettere da parte specifiche somme di denaro ed estrapolarle dal conto corrente principale, la carta prepagata può essere la soluzione.

Tutti i movimenti sulla carta possono essere controllati online

Come per il proprio conto corrente, anche i movimenti effettuati attraverso carta ricaricabile possono essere controllati online, attraverso la piattaforma di home banking dell’istituto di credito erogatore. Per questo motivo è un ottimo strumento da acquistare anche per i propri figli.

Per sapere di più sulla carta prepagata IBL Banca visita il nostro sito web o contatta la sede a te più vicina.

Condividi su:

©IBL Banca S.p.A. - Sede legale e direzione generale: Via Venti Settembre 30 - 00187 Roma, Tel. 06/48797100
Partita IVA 14994571009