La Cessione del Quinto è un prestito non finalizzato in cui la rata mensile può avere un importo massimo pari ad un quinto dello stipendio o della pensione. Molti lo scelgono come forma di finanziamento comoda e veloce. Vediamo quali sono quindi i 7 vantaggi della Cessione del Quinto della pensione.
La Cessione del Quinto della pensione
La Cessione del Quinto è la soluzione ad hoc per i pensionati che intendono ottenere un finanziamento rimborsabile tramite trattenuta sulla busta paga, pari ad un quinto dell’importo netto percepito. Questo tipo di prestito è dedicato ai titolari di pensioni erogate da INPS, ex INPDAP e altri enti.
I 7 vantaggi
- Semplicità: la cessione del quinto, essendo un tipo di finanziamento non finalizzato, non prevede l’obbligo di motivare la finalità del prestito, la procedura d’istruttoria inoltre è semplificata.
- Comodità: non potrà mai accadere che vi sfugga di pagare una rata perché il vantaggio sta proprio nella trattenuta sulla busta paga. L’importo erogabile inoltre è commisurato all’anzianità del richiedente, questo significa che le somme accordabili possono essere considerevoli, vantaggio ulteriore per i pensionati.
- Limite di età: la cessione del quinto della pensione possiede l’indubbio vantaggio di consentire un finanziamento anche in età avanzata, solitamente 85 anni è l’età in cui deve estinguersi l’ultima rata, contro i 70 o 75 anni di un prestito tradizionale;
- Lunga durata: si tratta di una tipologia di prestito che può durare fino a 10 anni, per un totale di 120 rate mensili.
- Via libera anche in caso di cattivi precedenti: possono ottenere la cessione del quinto anche quei pensionati che hanno avuto disguidi finanziari.
- Rate e contenimento dei tassi: grazie alla dilazione del debito fino a 120 mesi potete ottenere un importo di rata fisso a tasso fisso, in modo che la somma non sia troppo gravosa. Potrete inoltre contenere i tassi di interesse grazie a condizioni più favorevoli rispetto a quelle di mercato.
- Nessun garante: altro vantaggio importante che caratterizza la cessione del quinto della pensione consiste nell’assenza di garanzie particolari come condizione per l’ottenimento, se non una copertura assicurativa in caso di decesso.