cessione-quinto-vantaggi

Cessione del Quinto della pensione: ecco tutti i vantaggi in 7 punti

La Cessione del Quinto è un prestito non finalizzato in cui la rata mensile può avere un importo massimo pari ad un quinto dello stipendio o della pensione. Molti lo scelgono come forma di finanziamento comoda e veloce. Vediamo quali sono quindi i 7 vantaggi della Cessione del Quinto della pensione.

La Cessione del Quinto della pensione

La Cessione del Quinto è la soluzione ad hoc per i pensionati che intendono ottenere un finanziamento rimborsabile tramite trattenuta sulla busta paga, pari ad un quinto dell’importo netto percepito. Questo tipo di prestito è dedicato ai titolari di pensioni erogate da INPS, ex INPDAP e altri enti.

I 7 vantaggi

  1. Semplicità: la cessione del quinto, essendo un tipo di finanziamento non finalizzato, non prevede l’obbligo di motivare la finalità del prestito, la procedura d’istruttoria inoltre è semplificata.
  2. Comodità: non potrà mai accadere che vi sfugga di pagare una rata perché il vantaggio sta proprio nella trattenuta sulla busta paga. L’importo erogabile inoltre è commisurato all’anzianità del richiedente, questo significa che le somme accordabili possono essere considerevoli, vantaggio ulteriore per i pensionati.
  3. Limite di età: la cessione del quinto della pensione possiede l’indubbio vantaggio di consentire un finanziamento anche in età avanzata, solitamente 85 anni è l’età in cui deve estinguersi l’ultima rata, contro i 70 o 75 anni di un prestito tradizionale;
  4. Lunga durata: si tratta di una tipologia di prestito che può durare fino a 10 anni, per un totale di 120 rate mensili.
  5. Via libera anche in caso di cattivi precedenti: possono ottenere la cessione del quinto anche quei pensionati che hanno avuto disguidi finanziari.
  6. Rate e contenimento dei tassi: grazie alla dilazione del debito fino a 120 mesi potete ottenere un importo di rata fisso a tasso fisso, in modo che la somma non sia troppo gravosa. Potrete inoltre contenere i tassi di interesse grazie a condizioni più favorevoli rispetto a quelle di mercato.
  7. Nessun garante: altro vantaggio importante che caratterizza la cessione del quinto della pensione consiste nell’assenza di garanzie particolari come condizione per l’ottenimento, se non una copertura assicurativa in caso di decesso.

Condividi su:

©IBL Banca S.p.A. - Sede Generale: Via di Campo Marzio, 46 00186 Roma
Codice Fiscale 00452550585 - Partita IVA 00897081006