conto-deposito-libero

Il migliore conto deposito libero: le caratteristiche che deve avere

Una sorta di cassaforte in cui depositare i propri risparmi senza pensieri: ecco spiegato il conto deposito. Si tratta di una forma di risparmio, collegata a un conto corrente, che consente di ottenere una ritorno elevato a fronte di un basso rischio. Le soluzioni a disposizione sul mercato sono diverse. Ma il migliore conto deposito libero deve avere queste caratteristiche.

Le 4 caratteristiche

La più importante peculiarità di questa particolare forma di investimento consiste nella possibilità di prelevare, dal proprio conto, la somma di denaro di cui si necessita senza vincoli temporali. I prelevamenti possono essere effettuati tramite Bonifico SEPA o carta di debito collegata al conto. Il tasso di rendimento è leggermente inferiore, se confrontato con quello del conto deposito vincolato.

Ricapitolando, quello che può essere considerato il miglior conto deposito libero deve presentare queste quattro caratteristiche:

  • Risparmio di facile gestione: tutte le operazioni possono essere effettuate e gestite in modo semplice;
  • Collegato a un conto corrente: necessario per gestire in piena autonomia gli spostamenti di denaro;
  • Tasso d’interesse: il rendimento è più alto rispetto a un normale conto corrente;
  • Liquidità dinamica: non è necessario bloccare somme per un periodo definito, come accade, invece, nel caso del conto deposito vincolato.

Tutti i vantaggi

1. Basso rischio di investimento

Dall’analisi delle caratteristiche sopra elencate, è comprensibile come il conto deposito libero implichi un rischio di investimento davvero basso, a fronte della sua resa. Il prodotto finanziario è senza spese e senza costi bancari.

2. Massima libertà

Il vero plus garantito dal conto deposito libero è, come il nome stesso suggerisce, la totale libertà, da parte del titolare, di poter disporre della somma depositata in qualsiasi momento. È un’ottima soluzione per chi ha una somma di denaro di cui potrebbe aver bisogno da un momento all’altro ma, allo stesso tempo, non vuole lasciarla infruttifera.

3. Tasso di interesse garantito

Il tasso di interesse concordato al momento della stipula viene garantito al 100% per tutta la durata del conto deposito libero.

ContosuIBL Libero

Con ContosuIBL Libero potete gestire le somme depositate in piena libertà e ottenere tassi di rendimento competitivi. Interessi elevati, zero spese di gestione e vi è consentito aprirlo anche comodamente online.

  • È gratuito: non sono previste spese di apertura del conto, di gestione, nessun canone mensile o costi per la chiusura ma solo l’imposta di bollo;
  • Semplice, veloce e sicuro: è possibile aprirlo comodamente online, in modo rapido e sicuro;
  • Conveniente: grazie ai tassi in promozione puoi avere condizioni particolarmente vantaggiose;
  • Senza vincoli: il conto deposito libero non ha vincoli temporali o limite di rendimento;
  • Home banking: che permette una gestione del conto comodamente online e in tutta sicurezza, grazie alla generazione automatica di password usa e getta.

Condividi su:

©IBL Banca S.p.A. - Sede Generale: Via di Campo Marzio, 46 00186 Roma
Codice Fiscale 00452550585 - Partita IVA 00897081006