Sicurezza card

Opinioni a confronto – Daniela Bastianelli e Rosaria Barrile sull’utilizzo delle card in sicurezza

Il Magazine di IBL Banca ha avuto l’opportunità di ospitare l’opinione di due esperte nel settore delle carte di pagamento per affrontare un tema che interessa da vicino tutti: l’uso sicuro delle carte di pagamento.

Daniela Bastianelli è Senior Analyst presso il Crif: l’Istituto specializzato in analisi per il settore del credito e tra gli enti che pubblicano il periodico di settore Osservatorio sulle carte di credito. Rosaria Barrile è giornalista professionista, la sua firma compare da tanti anni su sestate come “Banca & Mercati” e “Lamiafinanza.it”.

Qui confrontiamo le loro opinioni e le loro analisi sul mercato delle card e sulla sicurezza delle carte di pagamento.

Le card entrate nel quotidiano degli italiani

Bastianelli e Barrile sono d’accordo sul fatto che le card (soprattutto le prepagate per Bastianelli) sono divenuti metodi di pagamento ai quali gli italiani fanno ricorso anche nella quotidianità anche per piccoli importi. La fiducia verso gli strumenti e gli acquisti online hanno giocato un ruolo fondamentale nella loro diffusione.

L’Italia, secondo i dati a disposizione di Bastianelli, è in ritardo nell’uso delle card rispetto agli altri Paesi europei. Tutt’ora, nonostante l’incremento degli ultimi anni, rimandiamo al di sotto della media europea. Quello con l’Europa è un confronto perdente anche per Barrile: “In Italia, infatti, buona parte delle operazioni di pagamento viene ancora effettuata in contanti. In linea di massima l’utilizzo della carta di credito appare all’opinione pubblica rischioso”.

Le precauzioni da prendere

La diversificazione delle tipologie di carte di pagamento può confondere. Come scegliere la carta più adatta alle proprie esigenze? Bastianelli consiglia d’informarsi bene sulle condizioni di utilizzo. Barrile suggerisce di avere le idee chiare sul tipo di utilizzo che se ne farà e di informarsi circa le eventuali spese accessorie.

“Ogni tipo di carta di pagamento ha le sue caratteristiche, il proprio funzionamento” dichiara Bastianelli quando le abbiamo chiessto quali tipi di carte di pagamento sono più sicure. Per Barrile non c’è una carta più sicura delle altre: la sicurezza deve essere trovata nel comportamento di chi le utilizza.

Tutti i vantaggi delle card

Sia Barrile che Bastianelli evidenziano come l’utilizzo delle carte di pagamento possa aiutare, meglio del contate, a tenere sotto controllo i consumi.

Condividi su:

©IBL Banca S.p.A. - Sede Generale: Via di Campo Marzio, 46 00186 Roma
Codice Fiscale 00452550585 - Partita IVA 00897081006