prestiti Inps

Tipologie di prestiti Inps (ex-Inpdap): cosa c’è da sapere sul Quinto della pensione

L’Inps offre la possibilità di accedere ad alcune tipologie di prestiti agevolati destinati a vari soggetti, dipendenti pubblici e pensionati. Oltre i piccoli prestiti, i prestiti pluriennali e i prestiti pluriennali garantiti, destinati ad alcune tipologie di dipendenti e pensionati specifiche, c’è un tipo di finanziamento di ampio accesso: il prestito ai pensionati o Cessione del Quinto della pensione.

Cos’è il Quinto della pensione

È una prestazione dedicata a tutti i pensionati ed è erogata da istituti di credito e da altri enti accreditati. La caratteristica di questo tipo di prestito Inps (ex-inpdap) è quello di avere una rata di rimborso che può arrivare fino a un quinto dell’importo mensile dell’assegno pensionistico.

Per saperne di più su questo prestito, vi invitiamo a leggere l’approfondimento: “Cos’è il Quinto della pensione e chi può richiederlo”.

3 caratteristiche che lo differenziano dagli altri tipi di prestiti Inps (ex Inpdap)

Quali sono le caratteristiche che rendono speciale il Quinto della pensione rispetto alle altre tipologie di prestiti Inps (ex-Inpdap)? Di seguito, ve lo spieghiamo per punti e in parole semplici:

  1. I destinatari – Come si è detto, a differenza degli altri finanziamenti agevolati proposti dall’ente previdenziale pubblico, il Quinto della pensione si rivolge all’ampia platea dei pensionati Inps provenienti da professioni pubbliche (ex Inpdap) o private.
  2. Chi lo eroga – Questo prestito può essere richiesto anche a banche o altri enti che siano stati accreditati dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.
  3. Tassi sicuri – Le realtà accreditate dall’Inps per l’erogazione di questo tipo di prestito devono rispettare dei limiti massimi di Taeg definiti dall’istituto previdenziale con riferimento ai tassi indicati da Banca d’Italia.

IBL Banca: la Cessione del Quinto della pensione in convenzione con l’Inps

IBL Banca è uno degli istituti di credito in convenzione con l’Inps per l’erogazione di questa tipologia di prestito. Per scoprire di più sul Quinto della pensione vi invitiamo a leggere la scheda informativa del prodotto.

Condividi su:

©IBL Banca S.p.A. - Sede Generale: Via di Campo Marzio, 46 00186 Roma
Codice Fiscale 00452550585 - Partita IVA 00897081006