Documenti necessari per richiedere un'assicurazione RC Auto

Preventivo RC auto online: ecco quali sono i documenti e le informazioni necessarie

Quali sono i documenti e le informazioni necessarie per ottenere un preventivo online per una polizza RC auto? Questa breve guida, vi permetterà di risparmiare tempo mentre siete connessi al web per la richiesta di preventivo.

Che abbiate bisogno di una nuova polizza per la vostra auto o che vogliate cambiare assicurazione, i preventivi online sono senz’altro una grande comodità. Soprattutto se ci si avvale di un comodo comparatore di offerte RC auto. Con pochi click si possono ottenere i preventivi con le migliori offerte, che possono essere facilmente comparate a colpo d’occhio.

Sapere cosa viene richiesto durante questa fase, può risparmiarvi il fastidio di dover interrompere la vostra richiesta di preventivo o di doverla rimandare, per cercare i documenti e le informazioni necessarie alla stima online della polizza RC auto.

Dati anagrafici

Tenete la carta d’identità e il codice fiscale a portata di mano. A meno che non conosciate tutto a memoria. Vi sarà richiesto d’inserire anche i dati anagrafici, necessari per calcolare le statistiche fondamentali per il preventivo RCA.

Il libretto del veicolo

È il documento immancabile, dal quale si potranno estrarre i dati necessari a identificare il veicolo (marca, modello, anno d’immatricolazione…).

L’attestato di rischio serve ancora?

L’attestato di rischio è un documento che era necessario in fase di preventivo RCA fino a poco tempo fa. Serviva per certificare la classe di rischio attuale del richiedente (CU). A seguito della dematerializzazione delle assicurazioni e dei documenti RC auto, le compagnie assicuratrici non avranno più bisogno di tale documento poiché, su autorizzazione del richiedente, potranno accedere a un database condiviso.

La storia dei sinistri

Potrà essere utile, in fase di richiesta di preventivo online, avere sotto mano le informazioni dei sinistri avvenuti negli ultimi 5 anni. Saranno un valido supporto nella compilazione del form online di richiesta preventivo per la vostra nuova polizza RC auto.

Condividi su:

©IBL Banca S.p.A. - Sede Generale: Via di Campo Marzio, 46 00186 Roma
Codice Fiscale 00452550585 - Partita IVA 00897081006