assicurazione-auto-a-rate-come-funziona

Come funziona l’assicurazione a rate mensili, la soluzione RC Auto che non pesa sul portafoglio

L’assicurazione auto, si sa, è una delle spese più ingenti nell’arco dell’anno. Un esborso che incide ancor di più se effettuato in un’unica soluzione o in due trance semestrali. L’alternativa, soprattutto per coloro che possono contare su entrate mensili fisse (come lavoratori dipendenti o pensionati) potrebbe essere quella dell’assicurazione a rate mensili. Per scoprire come funziona e quali sono le caratteristiche di questo tipo di polizza, le dedichiamo un approfondimento.

Come funziona la polizza a rate mensili: quali differenze con la classica RC Auto?

Capire come funziona una polizza a rate mensili è semplicissimo, poiché non cambia assolutamente nulla rispetto a una polizza RC Auto classica con pagamento annuale, eccetto la scadenza delle rate di pagamento.

A differenza, invece, delle polizze auto trimestrali o semestrali, la polizza a rate mensili, l’assicurazione a rate mensili non permette di limitare la validità della copertura (e del pagamento) per un periodo dell’anno.

Il premio dilazionato in più mesi potrà avere un impatto meno impegnativo sui bilanci familiari, soprattutto se si debbono assicurare più veicoli nello stesso nucleo familiare (per questo, non mancate di leggere l’approfondimento: “Assicurazione auto, come funziona l’acquisizione della classe di merito del Decreto Bersani”).

2 cose da sapere sul funzionamento delle polizze auto mensili

In realtà si tratta di polizze RC Auto annuali – Ciò che cambia, infatti, è solo la rateizzazione del pagamento del premio annuale.

Non è un’assicurazione temporanea – Non si può decidere d’interrompere il pagamento delle rate di un mese poiché in quel periodo non si utilizza il mezzo. Come in ogni finanziamento, il pagamento del premio annuale della polizza RCA a rate mensili deve essere onorato per intero.

Condividi su:

©IBL Banca S.p.A. - Sede Generale: Via di Campo Marzio, 46 00186 Roma
Codice Fiscale 00452550585 - Partita IVA 00897081006