come si fa un bonifico online

Come fare un bonifico online: 3 passaggi e il gioco è fatto

Come fare un bonifico online? Niente di più semplice, basta seguire questi tre passaggi e il gioco è fatto. E le informazioni che trovate qui di seguito valgono sia da pc sia da mobile device (come smartphone e tablet).

1. Accedere alla propria area personale

Una volta aperto un conto, una carta di credito, di debito o altre forme di carte di pagamento, l’istituto di credito vi creerà, automaticamente, una vostra area personale alla quale potete accedere utilizzando username e password che vi saranno forniti sempre dall’istituto di credito.

Come prima cosa, dovete quindi accedere all’area personale utilizzando le credenziali di accesso che vi sono state fornite.

  • Da pc, dovete navigare sul sito della banca;
  • Da smartphone o da tablet, dovete scaricare l’app dell’istituto di credito.

Fate attenzione a proteggere tali credenziali di accesso: salvatele dove solo voi potete accedere e fate in modo che non finiscono in mano a malintenzionati. Al riguardo, potrebbe essere utile sapere come riconoscere le comunicazioni della banca.

2. Trovare la voce “bonifico/i”

Ogni istituto di credito, ovviamente, ha un proprio sito impostato in maniera specifica. Le aree personali, comunque, sono tutte molto simili, quindi presentano delle voci, chiare e precise, le quali indicano le operazioni che potete effettuare: ricariche, pagamenti e, appunto, bonifici.

Quindi, trovate la voce “bonifico/i” e cliccate.

3. Cosa serve per il bonifico

A questo punto, una volta entrati nella sezione dalla quale si possono effettuare bonifici, avete bisogno di:

  • Codice IBAN del beneficiario: si tratta di una sequenza di lettere e numeri che identifica, in maniera univoca, il conto che una persona, un’azienda o un ente ha aperto presso un istituto di credito;
  • Nominativo del beneficiario: nome e cognome della persona, oppure gli indentificativi dell’azienda/ente che riceverà il bonifico da voi predisposto;
  • Importo: a quanto ammonta il bonifico;
  • La secure key: si tratta di una chiave di accesso temporanea che viene generata da un key generator o da un’app (una misura necessaria per garantire la sicurezza del conto online).

Una volta inserite tutte le informazioni richieste, il bonifico è pronto per essere predisposto: non vi resta che seguire passo passo la procedura online.

Quanto tempo per l’accredito?

Quanti giorni ci vogliono per l’accredito di un bonifico? In linea di massima, predisponendo un bonifico online, la somma di denaro viene versata entro le 24 ore successive al bonifico.

Condividi su:

©IBL Banca S.p.A. - Sede legale e direzione generale: Via Venti Settembre 30 - 00187 Roma, Tel. 06/48797100
Codice Fiscale 00452550585 - Partita IVA 00897081006