come risparmiare su assicurazione auto

5 consigli per risparmiare sull’assicurazione RC Auto, senza rinunciare alla sicurezza

Risparmiare sull’assicurazione è l’esigenza di molti. Il costo della polizza, infatti, può gravare molto sul bilancio familiare, soprattutto se si possiede più di un mezzo. Tuttavia, il risparmio in termini di costo dell’assicurazione può mettere a repentaglio il patrimonio personale dell’assicurato, come ha sottolineato Fabrizio Premuti nell’intervista sul mercato delle assicurazioni RC Auto, qualora la copertura scelta non corrisponda al reale profilo di rischio.

Come fare, dunque, per risparmiare senza rischiare? Ecco i nostri consigli per scegliere la polizza RC Auto giusta, senza spendere troppo.

5 consigli per risparmiare (bene) sull’RCA

  1. Utilizzare un comparatore online – In pochi minuti, e con pochi documenti, è possibile ottenere diversi preventivi comparabili, sfruttando i vantaggi di un confronto online delle proposte assicurative.
  2. Sfruttare la personalizzazione – Le proposte delle migliori compagnie assicurative forniscono un’ampia possibilità di personalizzazione della polizza. In questo modo può essere adattata al meglio all’uso che si fa del mezzo (a tempo, al chilometro) e al reale profilo di rischio (uso privato, uso condiviso…).
  3. Verificare con attenzione le clausole – La lettura delle clausole di copertura e di rimborso è fondamentale per scoprire se il risparmio sulla polizza sia un buon risparmio o se esponga a rischi. Da tenere d’occhio le clausole d’esclusione e rivalsa e i massimali di copertura.
  4. Avvalersi delle facilitazioni per legge – Poter avvalersi di una classe di merito migliore è un’esigenza di risparmio soprattutto per i giovanissimi o per chi ha iniziato a guidare tardi un’auto propria. Tuttavia è possibile sfruttare la facilitazione introdotta dalla Legge Bersani sulla classe di merito familiare.
  5. Scatola nera – Alcune proposte assicurative del ramo RC Auto danno la possibilità di abbattere i costi della polizza, installando nell’autovettura la cosiddetta “scatola nera”: un dispositivo di geolocalizzazione che segnala il sinistro e ne testimonia la dinamica.

 

Condividi su:

©IBL Banca S.p.A. - Sede Generale: Via di Campo Marzio, 46 00186 Roma
Codice Fiscale 00452550585 - Partita IVA 00897081006