Il costo di un bonifico bancario, per così dire, non è fisso, e può variare in base a diversi fattori. Vediamo quali sono.
Quanti sono i tipi di bonifici?
Innanzitutto, bisogna specificare che esistono diversi tipi di bonifico bancario, ognuno dei quali ha caratteristiche proprie ed è adatto a specifiche circostanze:
- Bonifico online. L’operazione si effettua accedendo alla propria area autenticata della banca con delle credenziali.
- Bonifico per cassa. Anche conosciuto come bonifico allo sportello, si può fare in contanti presso gli sportelli di un istituto di credito. È il bonifico scelto da chi non ha un conto corrente. C’è un limite alle somme di denaro che possono essere versate in questo modo.
- Bonifico irrevocabile. Come il nome stesso suggerisce, si tratta di un bonifico che non può essere annullato. Si ricorre a questa opzione quando la transazione è di una certa entità.
- Bonifico SEPA. La Single euro payments area (area unica dei pagamenti in euro) è un’area all’interno della quale i Paesi europei possono effettuare e ricevere pagamenti in euro. Il vantaggio sta nella velocità con la quale avviene il trasferimento fondi.
Quanto costa fare un bonifico?
Il costo di un bonifico non è fisso e può variare in base all’istituto di credito al quale ci si rivolge. In linea di massima, comunque, si può considerare che:
- Per una transazione all’interno dello stesso gruppo bancario, il bonifico può anche essere gratuito (questo a seconda della policy interna dell’istituto di credito);
- Per una transazione tra gruppi bancari diversi nel territorio nazionale, un bonifico si paga 1 o 2 euro circa;
- Per una transazione SEPA, il costo del bonifico si aggira tra i 5 e i 10 euro;
- Per una transazione verso i Paesi non SEPA, il costo del bonifico può arrivare al 10% della transazione.
Come si fa un bonifico?
Che sia un bonifico online o un bonifico “cartaceo” allo sportello, per effettuare la transazione c’è bisogno, in linea di massima, di tre cose:
- Nome e cognome di chi vuole effettuare il bonifico;
- Nome e cognome del beneficiario del bonifico;
- Il codice IBAN del beneficiario del bonifico.
Quanto tempo ci mette il bonifico?
Per l’accreditamento di un bonifico bancario, in media, bisogna attendere 1-2 giorni circa, non di più.